COSA È: UN CORSO DI APPROFONDIMENTO SUL SISTEMA QUALITÀ DI UNA QUALSIASI ORGANIZZAZIONE ED UNA GUIDA PER LA REALIZZAZIONE DEL SISTEMA STESSO.

A CHI È RIVOLTO:

  • A TUTTI COLORO CHE APPARTENGONO AD ORGANIZZAZIONI CHE GIÀ POSSEGGONO O INTENDONO REALIZZARE UN SISTEMA QUALITÀ “CERTIFICABILE” DA PARTE DI ENTI ACCREDITATI (RESPONSABILI DI ORGANIZZAZIONI O DI FUNZIONI, DIPENDENTI, COLLABORATORI, ECC);
  • A DOCENTI ED ALUNNI DEGLI ISTITUTI SUPERIORI COME INTRODUZIONE AI PRINCIPI ED AL SISTEMA DI QUALITÀ.

STRUTTURA DEL CORSO: IL CORSO E’ STRUTTURATO IN QUATTRO MODULI, IL PRIMO DEI QUALI E' FRUIBILE IN MODALITÀ GRATUITA, MENTRE I TRE SUCCESSIVI SONO COMPRESI IN UN PACCHETTO UNICO ACCESSIBILE PREVIO PAGAMENTO (NOTA 1).

PRIMA PARTE: INTRODUZIONE (GRATUITO)

MODULO 1: COS’È LA QUALITÀ? 

IL PRIMO MODULO INTRODUCE IL CONCETTO DI QUALITÀ, SIA NEI SUOI ASPETTI “NORMATIVI”, CHE “STRATEGICI”, MEDIANTE UNA PANORAMICA DELLE NORMATIVE INTERNAZIONALI DI RIFERIMENTO E DI NOZIONI QUALI: QUALITÀ TOTALE, PROCESSI E RELATIVA GESTIONE, MIGLIORAMENTO CONTINUO E CERTIFICAZIONE DI SISTEMI QUALITÀ, CON ESEMPI TRATTI DA ESPERIENZE PRATICHE.

SECONDA PARTE: COME COSTRUIRE UN SISTEMA QUALITÀ (A PAGAMENTO)

MODULO 2: IL MANUALE

PARTENDO DALLA NORMA DI RIFERIMENTO (LA UNI EN ISO 9001), VIENE “COSTRUITO” IL MANUALE QUALITÀ, DA ADATTARSI ALLE CARATTERISTICHE DELL’ORGANIZZAZIONE.

MODULO 3: LE PROCEDURE E I DOCUMENTI DI REGISTRAZIONE

VENGONO DESCRITTE LE PROCEDURE RITENUTE NECESSARIE PER IL SISTEMA QUALITÀ (SIA QUELLE FORMALMENTE PREVISTE DALLA NORMA DI RIFERIMENTO, CHE ALTRE DI POSSIBILE INTERESSE DELL’ORGANIZZAZIONE) E VENGONO FORNITI ESEMPI PRATICI DI STRUTTURA ED UTILIZZO DI DOCUMENTI DI REGISTRAZIONE PER LA GESTIONE DEL SISTEMA.

MODULO 4: GLI AUDITS

VENGONO DESCRITTI I PRINCIPI PER LA CONDUZIONE DEGLI AUDITS DEI SISTEMI DI GESTIONE, IN ACCORDO CON LA NORMA UNI EN ISO 19011, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI AUDITS INTERNI DEL SISTEMA QUALITÀ.

AL TERMINE DI CIASCUN MODULO È PREVISTO UN “TEST DI APPRENDIMENTO”, CON VALUTAZIONE DEL RISULTATO. IL TEST SI CONSIDERA SUPERATO SE SI OTTIENE UN PUNTEGGIO UGUALE O MAGGIORE DEL 75% DI RISPOSTE ESATTE.

(NOTA 1) IL PAGAMENTO DEL CORSO DA' DIRITTO AD ACCEDERE A TITOLO GRATUITO, PER TUTTO IL 2016, ALLE SUCCESSIVE REVISIONI DELLO STESSO A SEGUITO DELLA VARIAZIONE DELLE NORME DI RIFERIMENTO (UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 9000:2015, ETC.) PREVISTA PER FINE 2015